1:1projects è una piattaforma indipendente per la creazione, lo sviluppo e la promozione di progetti di arte contemporanea. Dal 2006 1:1projects sviluppa e produce laboratori, seminari, incontri e mostre, per costruire uno spazio di ricerca capace di immaginare nuove forme di dialogo, ricezione e diffusione dell’arte e della cultura contemporanee.

Oltre ad essere uno spazio di studio, visione, ascolto e discussione, 1:1projects ospita un archivio di portfolio di artisti. L’archivio è regolarmente aggiornato con nuove acquisizioni e contiene materiali audio e video di artisti italiani e stranieri; è aperto al pubblico ed è stato pensato come uno strumento di ricerca e approfondimento a disposizione di studenti, curatori, artisti, e di tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza dell’arte contemporanea.

A due anni dalla chiusura della sede di Piazza Scipione Ammirato, 1:1projects riapre presso MACRO Testaccio, con l’intenzione di testare una nuova ipotesi di collaborazione critica tra istituzioni e iniziative indipendenti.

Iscrivendosi in un contesto che nasce dal dialogo tra una realtà no-profit e un’istituzione museale, l’attività che 1:1projects svilupperà nei prossimi mesi intende valorizzare la dimensione legata alla sperimentazione e la ricerca indipendente. Saranno esplorati diversi approcci alla produzione culturale da parte di istituzioni, spazi no-profit e figure indipendenti, al fine di evidenziare la pluralità di forme, linguaggi e metodologie che nutrono i discorsi e le pratiche artistiche contemporanee.

I soci fondatori di 1:1projects sono Maria Alicata, Daniele Balit, Cecilia Canziani, Chiara Compostella, Benedetta di Loreto, Adrienne Drake, Andrea Fontemaggi, Athena Panni, Francesco Ventrella, a cui si sono aggiunti nel corso dei tre anni di attività nella sede di San Giovanni, Ilaria Gianni, Davide Franceschini e Stefano Campana. Oggi il team curatoriale è composto da Maria Alicata, Daniele Balit, Cecilia Canziani, Rosa Ciacci, Benedetta di Loreto, Adrienne Drake, Valentina Gasperini.

Contact: 1to1projects--gmail--com

Sito realizzato con Indexhibit